Benvenuto a Tecnico di scuderia e Benessere Animale!
Obiettivo primario dei nostri corsi è il recupero del sapere tradizionale che, mediato da un approccio scientifico, porta a scoprire e godere della vera natura del cavallo e del rapporto stretto che con lui si può instaurare.
Quando cresce la cultura del cavallo cresce anche il suo benessere!
Questo è il secondo obiettivo dei corsi.
I corsi sono aperti e consigliati a chiunque, professionista, cavaliere o semplice appassionato del cavallo voglia approfondire conoscenze e arti basilari ma troppo spesso sottovalutate nel quotidiano rapporto con il cavallo..
L’approccio scientifico al sapere tradizionale prevede un continuo confronto e una forte interazione con i partecipanti in forza di una metodica formativa non basata solo sul “cosa e come” ma anche sui “perché”.
TECNICO DI SCUDERIA
Un cavallo che vive all’interno della scuderia ha bisogno di una gestione seria ed intelligente da parte di persone che svolgano un mestiere, anzi un’arte, di fondamentale importanza per il suo equilibrio, per la sua salute e per il suo benessere generale. Per questo abbiamo messo a punto , dietro richiesta sempre più insistente dei proprietari di cavalli e dei proprietari dei centri ippici, un corso che si articola in quattro fine settimana, con l’obiettivo di formare persone preparate a gestire ed a organizzare la vita del cavallo in scuderia.
Grooming, sicurezza in scuderia, igiene, profilassi e polizia veterinaria, bardature e corretta sellatura, piccole e grandi patologie, alimentazione, lettiere, lavoro alla corda ……… e tanto altro ancora.
ADDETTO ALLE PRATICHE IGENICO SANITARIE DEL CAVALLO (Infermiere Veterinario)
Per una piena integrazione con le figure che operano attorno al cavallo, si conferma la necessità di usufruire delle competenze di una persona che abbia approfondito gli aspetti legati più strettamente alla buona salute dell’animale.
L’infermiere veterinario è, infatti, un tecnico che sa valutare i segni di un malessere anche leggero dell’animale ma sarà anche una persona in grado di assistere il veterinario durante le visite all’animale, di affiancare il maniscalco in caso di sferrature e di interventi particolari sul piede, di prendersi in carico la salubrità dell’ambiente nel quale il cavallo vive , di supportare il veterinario nel riordino della scorta dei farmaci in azienda, di gestire un’ emergenza e tanto altro ancora.
I corsi sono strutturati in vari livelli, suddivisi in ore di aula e di laboratorio erogate in sedute di due giorni, tipicamente week end.
Alla fine di ogni modulo verrà rilasciato il relativo attestato di frequenza; concluso il corso verrà effettuato un esame e rilasciato il diploma di merito. I corsi sono tenuti secondo le direttive e sottoposti alla normativa ISO 9000 vision 2008.
Per informazioni sul programma, le date ed i costi potete telefonare o scrivere a:
Dott.ssa Grazia Pagnozzi 335.8313311
Dott. Piermario Giongo 337.799395
Sede dei corsi: SCUOLA EQUESTRE DI SAN SIRO –V. Lampugnano 99 –Milano
www.scuolaequestresansiro.it